Qualche giorno fa sono venuto a conoscenza di un fatto molto spiacevole: una rivista cartacea della mia città d’origine, “Qui Magazine” di Ravenna, ha pubblicato una mia foto a corredo di un articolo violando la licenza Creative Commons BY-SA.
Qui una scansione dell’articolo, qui il link alla mia foto, e qui la versione online dell’articolo.
In attesa di risposta
In data 12 marzo 2012 ho inviato la seguente email alla redazione, sono ancora in attesa di risposta.
C.A: Dir. Resp. Salvatore Sangermano,
il mio nome è Luca Sartoni e tra le varie attività che svolgo, faccio fotografie. Voglio esprimerle il mio rammarico a causa di un fatto spiacevole occorso recentemente sul vostro quotidiano “QUI”.A quanto mi risulta qualcuno della vostra redazione ha selezionato e quindi pubblicato senza alcun diritto o autorizzazione una fotografia di cui detengo il pieno diritto d’autore.
Per questo motivo sono a chiedere spiegazioni al riguardo. La invito a giustificare questo inaccettabile comportamento da parte di un organo di stampa professionale. Mi riservo inoltre la possibilità di richiedere un indennizzo economico per la violazione del diritto d’autore e della licenza d’uso della fotografia.
Questa è la fotografia in questione:
Mi risulta sia stata pubblicata in modo del tutto illegittimo sull’edizione del quotidiano “Qui” in data 01/03/2012
Resto in attesa di un vostro solerte riscontro.
Cordiali saluti,
Luca Sartoni
Come usare le mie foto
Ricordo a tutti che le mie foto sono distribuite in licenza CC-BY-SA il che significa che rispettando la licenza si possono eventualmente usare anche gratuitamente. Rispettare la licenza significa menzionare l’autore, cioè me, e ridistribuire la foto in CC-BY-SA in caso si apportino modifiche di tipo derivativo. Nel caso in cui la licenza venga violata, io mi riservo di richiedere un indennizzo economico.
Leave a Reply