A conferma di quello che mi avevano scritto ieri sera e che ho riportato nel post precedente, questa mattina su “La Stampa” è uscito un articolo con una foto presa in modo illegittimo dal mio account Flickr.
La foto è stata distribuita con licenza CC-BY-SA perchè io non ho alcun interesse ad impedire a qualcuno l’utilizzo delle mie foto e non ho alcun problema se questo utilizzo comprende la vendita o l’elaborazione. Ma l’attribuzione la pretendo.
Inoltre questa mattina la mia foto è presenta anche sul sito de La Stampa in un articolo online. Anche in questo caso manca l’attribuzione e quindi la licenza che ho scelto per la mia opera risulta violata.
Per questa ragione rinnovo la mia richiesta a “La Stampa”:
voglio 150 Euro che verranno immediatamente versati a Creative Commons sotto forma di donazione. Tale donazione la voglio fare personalmente, insieme ad altri 150 Euro che ci metto di mio nel momento in cui la mia richiesta verrà esaudita.
[UPDATE]: alle ore 9.40 di oggi è stata data attribuzione alla mia foto sul sito de “LaStampa”. Lo immaginavo che sarebbe successo, ma non cambia assolutamente niente, per quanto mi riguarda. E’ una questione di principio e un principio basilare del diritto: chi sbaglia paga. Non sono stato danneggiato io, ma la licenza creative commons e quindi la mia richiesta rimane immutata: 150euro li mette La Stampa e 150 li metto io.
[UPDATE]: alle ore 10.32 di oggi La Stampa ha accettato l’accordo. Ottima notizia!
Credits: photo by Luca Sartoni, violated (and compensated) by LaStampa, scanned and reported by @andtrap
Leave a Reply