Dopo un’estate molto impegnativa al seguito del Milan e del suo TourBlog, ho ripreso le redini dell’edizione italiana di Intruders.TV.
Come al solito in questi casi si annunciano mille novità, grandi cambiamenti, scoppiettanti sorprese. Invece io voglio sottolineare le scelte di continuità in un progetto editoriale atipico e complesso.
La storia di Intruders.TV
Intruders.TV nasce dall’idea di un videoblogger e di un imprenditore francesi. Thierry Bezier e Vincent Camara, rispettivamente coloro che mandano avanti l’edizione francese e quella inglese di Intruders.TV.
L’idea alla base del progetto è realizzare contenuti video di alta qualità che siano differenti da tutto quello visto in passato. Il territorio di esplorazione è l’imprenditoria sulla rete e il canale è quello video.
L’obiettivo da raggiungere è una edizione per ogni paese e a quanto pare l’invasione degli Intruders sta funzionando bene.
L’impronta è data fortissimamente dai collaboratori che, specialmente in un contesto di produzione video posso esprimere la loro personalità comunicativa attraverso il loro modo di concepire un videoblog.
Un format flessibile permette ad ognuno di noi di fare ciò che ritiene più adatto alle proprie capacità, sempre all’interno di un nome collettivo che ci contraddistingue sul piano internazionale. Perciò alcune edizioni realizzano screencast, review di applicazioni, contenuti creativi, altre si limitano alle interviste.
Il risultato è piuttosto incoraggiante, con mezzo milione di video visti al mese (maggio 2008).
La nuova stagione in Italia
La nuova stagione sarà un consolidarsi di rapporti e di contenuti. La mia intenzione è quella di partecipare agli eventi più interessanti del settore senza lasciarsi confondere dalle notizie troppo eclatanti, ma concentrandosi sulle cose importanti. Le persone e le loro storie al centro dell’obiettivo della videocamera.
La vera novità riguarda lo staff che da oggi includerà due nuovi Intruders. Due carissimi amici che già mi avevano dato una mano nella precedente stagione e che adesso avranno un ruolo più importante e definito.
I nuovi Incursori
Alessio Jacona, giornalista e blogger, scrive regolarmente su blogs4biz di Internet e imprese. Chi meglio di lui può intervistare coloro che fanno la rete per mestiere? Inoltre Alessio ha sempre dimostrato grande agio davanti alla telecamera, cosa che gli invidio molto. Un esempio del suo talento indiscusso lo possiamo vedere nella prima puntata 2008/2009 di Intruders.TV Italia durante la quale, intervista Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.
Guido Arata è una giovane promessa del web italiano. Con il suo DelfinsBlog ha saputo dimostrare a tutti di avere talento e di saper mettere impegno nei suoi progetti. Due doti importantissime per poter fare della propria passione, la propria attività. Certamente è giovane e gli perdoneremo la sua ingenuità ma sono sicuro che saranno più le cose che lui insegnerà a noi, che non il contrario.
Per concludere vi invito a seguire la nuova stagione, sperando che tutto questo lavoro possa essere di vostro gradimento.
Leave a Reply