Falla esplodere

Dei tanti libri di cultura aziendale che ho letto, “Falla Esplodere” di Luca Carbonelli è forse il più sorprendente.

Luca Carbonelli, abile narratore di formazione giornalistica, racconta la storia recente della propria impresa familiare, in modo chiaro, diretto, concreto.

Allo stesso tempo, affronta i temi più ostici dell’ammodernamento strutturale, economico, e di processo, di una piccola azienda italiana, in un mercato contorto come quello del caffè.

Un mercato in cui i grandi brand distorcono la percezione del prodotto, incoraggiando la filiera distributiva verso abitudini che impediscono l’innovazione.

Luca Carbonelli, non nascondendo alcuni errori commessi durante la sua attività di imprenditore, li eleva a punti cardine per la propria crescita, sia personale che professionale.

Questo libro è un distillato pragmatico di strategia aziendale, cambiamento generazionale, evoluzione imprenditoriale, narrato in tono naturale e mai noioso.

In questo libro l’imprenditore non è mai vittima del mercato, della modernità, o delle tasse. Il protagonista ha un ruolo attivo nella definizione di se stesso, dei propri obiettivi, e del modo per raggiungerli.

Senza dimenticare una visione incredibilmente sobria di come una piccola impresa italiana può sfruttare gli strumenti di Amazon per crescere, vendere, e aprirsi al mercato internazionale. Questa parte da sola vale il prezzo del biglietto.

Questo libro si legge rapidamente e si lascia meditare a lungo.


Posted

in

by

Comments

One response to “Falla esplodere”

  1. metalframe-pool Avatar

    all the time i used to read smaller content that as well clear their motive, and that is also happening with this piece of
    writing which I am reading here.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *