Escludiamoli

011112_1128_0002.jpg

Oggi, per testare un tema di wordpress realizzato da B3 per il sito del RavennaLUG, ho deciso di installare InFernet Exploder 7 (*).

Dopo aver scaricato il software in questione, ho tentato di installarlo ma non è stato possibile perchè la mia copia di “Finestre XP” è stata ritenuta non autentica. Questo mi ha impedito di di testare un sito web con il suddetto browser.

A volte mi capita di esplorare la rete e di essere bloccato nella mia navigazione da alcuni siti che non sono correttamente visualizzati se non mediante l’uso di browser proprietari. Addirittura in taluni casi l’obbligo è perentorio perchè il sito mi impedisce l’accesso.

Potrei falsare il mio User-Agent Header e quindi fingermi utente di tale browser per eludere il controllo. Invece non lo faccio.
Io faccio qualcosa di molto più importante: DISCRIMINO ED ESCLUDO.
Discrimino i siti che mi obbligano all’uso di software proprietario. Li escludo dalla mia navigazione.

Il prossimo sito del RavennaLUG e di Free Software Alliance sarà accessibile a tutti i browser. Nel caso in cui verrà rilevato l’uso di un browser proprietario, verrà consigliato il passaggio a Mozilla Firefox, Mozilla SeaMonkey o derivati liberi.

Noi non discriminamo nessuno, ma lo aiutiamo a discriminare chi vuole imprigionarlo.

(*) ho deliberatamente omesso i nomi reali per non incrementare il loro rank nei motori di ricerca

Published by Luca Sartoni

Tech pro with 20 yrs experience leading product dev, managing eng teams, and mentoring leads. He/Him

Leave a Reply

%d bloggers like this: