Canottaggio italico

canoe
Picture by Jonas024on deviantart

Una società italiana ed una giapponese decisero di sfidarsi annualmente in una gara di canoa, con equipaggio di otto uomini.
Entrambe le squadre si allenarono e quando arrivò il giorno della gara ciascuna squadra era al meglio della forma, ma i giapponesi vinsero con un vantaggio di oltre un chilometro. Dopo la sconfitta il morale della squadra italiana era a terra.
Il top management decise che si sarebbe dovuto vincere l’anno successivo e mise in piedi un gruppo di progetto per investigare il problema. Il gruppo di progetto scoprì dopo molte analisi che i giapponesi avevano sette uomini ai remi e uno che comandava, mentre la squadra italiana aveva un uomo che remava e sette che comandavano. In questa situazione di crisi il management diede una chiara prova di capacità gestionale: ingaggiò immediatamente una società di consulenza per investigare la struttura della squadra italiana.
Dopo molti mesi di duro lavoro, gli esperti giunsero alla conclusione che nella squadra c’erano troppe persone a comandare e troppe poche a remare. Con il supporto del rapporto degli esperti fu deciso di cambiare immediatamente la struttura della squadra. Ora ci sarebbero stati quattro comandanti, due supervisori dei comandanti, un capo dei supervisori e uno ai remi. Inoltre si introdusse una serie di punti per ampliare il suo ambito lavorativo e dargli più responsabilità.
L’anno dopo i giapponesi vinsero con un vantaggio di due chilometri. La società italiana licenziò immediatamente il rematore a causa degli scarsi risultati ottenuti sul lavoro, ma nonostante ciò pagò un bonus al gruppo di comando come ricompensa per il grande impegno che la squadra aveva dimostrato. La società di consulenza preparò una nuova analisi, dove si dimostrò che era stata scelta la giusta tattica, che anche la motivazione era buona, ma che il materiale usato doveva essere migliorato.
Al momento la società italiana è impegnata a progettare una nuova canoa.

fonte sconosciuta, se qualcuno rivendica il testo, provvederò a citarlo


Posted

in

, , ,

by

Comments

  1. FulviaLeopardi Avatar

    heheheh, italiani…

  2. chicco Avatar

    è sempre bellissima! qualche tempo fa una stampa del resoconto del “trofeo di canottaggio italonipponico” l’avevo messo nella bacheca-circolari dell’azienda per cui lavoro: molti hanno sorriso, quasi nessuno ha preso i remi in mano! siamo proprio così (sigh…)

  3. borguez Avatar

    la mia versione riguardava una ditta edile che contava fra le sue file due muratori, 4 capicantiere, 12 geometri, 7 ingegneri civili e 4 gestionali. 3 erano i maneger addetti al commerciale, e 2 alle risorse umana. c’era poi un presidente e naturalmente l’amministratore delegato. 16, fra segretarie e stagisti….
    il finale è abbastanza ovvio!

  4. LucaC Avatar
    LucaC

    Lo sappiamo tutti che l’organizazione è il nostro forte, si nota bene anche al governo…
    no?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *