Cosa significa avere un blog

garden
Image by GinDotx on DeviantArt

Avere un blog è come avere un giardino. Qualcuno se ne prenderà cura gelosamente decidendo di non aprire mai il cancello, lasciandolo ammirare solo da dietro le inferriate, altri invece lasceranno entrare tutti condividendo con loro momenti molto importanti.

Esattamente come in un piccolo fazzoletto di terra, siamo costretti a scegliere quali fiori piantare, limitatamente al tempo che possiamo dedicare alla semina, alla potatura e all’innaffiatura. Ci sarà chi riuscirà a farlo diventare la propria professione, dedicandosi al giardinaggio a tempo pieno, chi invece ritaglierà frammenti di tempo con i quali abbellire e decorare il proprio appezzamento.

Qualcuno si farà pagare per installare piccoli cartelli pubblicitari, tra i rami delle piante più belle, altri, come me, non ne sentono il bisogno e per il momento preferiscono evitare sponsor e pubblicità.

Ognuno visiterà il giardino dei propri amici per ammirare piante più belle e commenterà gli accostamenti cromatici che vanno di moda in quel momento, in modo da poter poi applicare le nuove scoperte alla propria passione.

Le piante più belle vengono seminate da molte persone ed esistono particolari operatori che si preoccupano di indicare in queli giardini è possibile ammirare determinati esemplari di nostro interesse.

E’ persino possibile legare piccoli cartellini alle piante per indicare alcune caratteristiche che ne facilitano la classificazione e la ricerca. Ad esempio possiamo dire, per un arbusto di rose selvatiche: “rosso”, “spine”, “spontaneo”, “selvatico”. Le piante si ricoprono così di nuovo valore, c’è anche chi sostiene che sia la naturale evoluzione del giardinaggio tre punto zero.

Se qualcuno semina una pianta infestante, presto tutti quanto la troveranno nelle loro aiuole. Questa pianta si chiama “meme”. Quello che sto scrivendo adesso, è un esemplare di tale arbusto e mi è stato regalato poco fa da Delymyth.

A mia volta ho deciso di spedire un seme a Feba che ritiene di perdere tempo, uno a Stefano che tiene un corso di giardinaggio e uno a Elena che crede di non avere ha aggettivi sufficienti.

15 thoughts on “Cosa significa avere un blog

  1. Tempo fa mi imbattei in un’iniziativa carina: il Real Social Tagging o qualcosa del genere.
    Si trattava di applicare dei tag alla realtà, dalle piazze ai monumenti, dai palazzi ai musei, fornendo così informazioni aggiuntive ai visitatori ed interfacciando questi tag ad un sistema di gestione web-based in grado di interpretarli e di fornire ulteriori link ed info.
    Almeno da quel che mi ricordo. Perché poi non ne ho più sentito parlare ed ora da una breve sbirciata in rete ho trovato solo questo: http://www.acmos.net/xmedialab/?p=54 .
    Mi pare carino, no?

    Like

  2. non puoi immaginare quanto il tuo pensiero corrisponda al mio! ;-) già nel lontano 2000 mi aveva profondamente affascinata la metafora usata dal maestro giancarlo livraghi in “la coltivazione dell’internet”, ma oggi, nel tempo delle mirabolanti promesse del web 2.0, credo che la”coltivazione” della relazione e del contenuto sia un fondamento imprescindibile ed assodato. nel mio piccolo vado facendo esperimenti da aspirante giardiniere…;-) sai che c’è? ti linko!

    Like

  3. Adoro leggere i tuoi post: sono tutti molto interessanti, ma questo poi riesce ad essere convolgente, poetico e istruttivo (ho capito cos’è un ‘meme’!!) nello stesso tempo… sei davvero bravissimo! Temo che ti dovrò citare ancora… ;-))

    Like

  4. Molto romantica e “politicamente corretta” la tua visione dei blog, non e’proprio sempre cosi’, molti sono noiosi, autocelebrativi, o semplicemente vengono aperti per poter dire: “anche io ho un blog”.
    Poi nell’immenso mare di Internet ci sta di tutto e dipiu’, e dovrebbe starci anche la propria coscienza e buonsenso…
    Per il resto ben vanga diversita’ e confronto!
    Un saluto e buon fine settimana ! Giano

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s